Elena Prétat – De Guglielmo
Specialista turistica dipl. SSS
Direttrice Centro L’Oasi
Istruttrice Horsemanship / Horse Trainer
Dopo un’infanzia trascorsa nel mondo dell’equitazione classica, ho iniziato il mio percorso professionale nel mondo dell’Horsemanship in maniera intensiva a partire dal 2007 con Urs Heer (www.horsemanship-schule.ch).
Dal 2011 condivido la mia esperienza e le conoscenze acquisite, offrendo lezioni e corsi di doma dolce agli allievi della scuola del Centro L’Oasi, come pure a clienti esterni (cavalieri principianti / esperti e/o proprietari di cavalli/pony desiderosi di migliorare la relazione con il proprio cavallo).
Attenzione: La scuola del Centro L’Oasi non è una scuola di equitazione. Non insegno alle persone ad “andare a cavallo” ma a “stare insieme al cavallo”. Al Centro L’Oasi insegnamo a sviluppare competenze mentali, emozionali e tecniche per entrare maggiormente in sintonia con il cavallo, rispettandone la natura e l’indole. L’obiettivo è aiutare le persone a trovare le chiavi per comunicare serenamente con il proprio cavallo attraverso l’apprendimento di un linguaggio comune, imparando a stimolare e motivare il cavallo, invece di imporre le nostre idee con la forza. La conoscenza dell’etologia, un corretto atteggiamento e l’accumulo di esperienze positive insieme al nostro cavallo ci permettono di instaurare una solida relazione, i cui pilastri fondamentali sono la fiducia e il rispetto reciproco.
Ottenere fiducia e rispetto da un cavallo, riuscire a condizionarlo affinchè esso stia volentieri insieme a noi ed esegua le nostre richieste con piacere e motivazione è come trovare una chiave magica in grado trasportarci in un mondo fantastico e spesso inatteso.
Nina Prétat
Dipl. Sozialbegleiterin SBSB
Terapeuta rieducazione equestre SG-TR
Studentessa „Eponaquest“ Linda Kohanov
Co-Dirigente del Centro L’Oasi
Dopo lo studio all’istituto parauniversitario di formazione professionale AKAD in psicologia generale, evolutiva e dell’educazione ho fatto la formazione di “Sozialbegleiterin” SBSB. In seguito ho fatto diversi corsi come TZI (Themenzentrierte Interaktion, secondo Ruth Cohn) e “personenzentrierter Gesprächstherapie” secondo Carl Rogers, che mi hanno permesso di ampliare il mio orizzonte ed approfondire le mie conoscenze nel lavoro con le persone. La mia formazione come terapeuta equestre SG-TR mi permette di lavorare professionalmente con cavalli e persone allo stesso tempo. Per tanti anni ho lavorato come educatrice socio-professionale ed ho accompagnato soprattutto adolescenti e giovani adulti nel loro cammino verso l’indipendenza. Attraverso il certificato di formatrice della ODA (Organisation für Pferdeberufe) mi è possibile oggi seguire in modo competente persone durante la formazione di custode di cavallo con attestato federale dicapacità.
Dopo 17 anni di sviluppo e gestione, ho deciso di consegnare a mia figlia Elena De Guglielmo-Prétat la gestione del Centro L’Oasi a partire del anno 2018, ciò mi rende molto felice.
Ora ho la possibilità di ritrovare più tempo e spazio nel mio processo personale, è l’occasione di andare avanti nel mio percorso e di impostare nuove priorità nel mio “essere” con i cavalli e le persone.
Sin dall’infanzia i cavalli mi hanno sempre accompagnata, tante esperienze fatte con loro hanno influenzato la mia personalità e la mia coscienza. La licenza di addestramento R in dressage durante la mia gioventù mi ha permesso di fare qualche esperienze nei concorsi nazionali.
Ho sempre cercato nuovi approcci e nuove esperienze. Ho frequentato corsi di formazione come lavoro al suolo/alla lunghina/cavalcare secondo il concetto “TEAM”, sviluppata da Linda Tellington Jones, Claus Penquitt (lavoro al suolo e monta classica), Jean Claude Dysli (monta vaquera), Alfonso Aguilar (monta western), Parelli Natural Horsemanship e “Equikinetic e attivita Dual” secondo il metodo di “Michael Geitner”.
Sono stata in grado di beneficiare della loro preziosa esperienza. Oggi non mi sento legata in nessun modo a un particolare metodo o una scuola/filosofia ma sto cercando di definirmi attraverso la mia relazione personale con i cavalli, con tutte le importanti esperienze che mi è stato permesso di fare durante tutti questi anni. Il mio rapporto con i cavalli è caratterizzato da un grande rispetto reciproco, la fiducia, un grande apprezzamento e il mio sviluppo personale attraverso loro. I cavalli sono i miei insegnanti e il mio specchio.
Al momento sono tornata su un nuovo ed eccitante percorso, insieme ai miei cavalli. Con “Eponaquest Apprentices”, un programma con istruttori Epona Equest, allenati da Linda Kohanov, (equine facilitated learning) ho potuto partecipare in qualche preziosa formazione in Costa Rica, Italia e Inghilterra. Oggi, nella mia attività con i cavalli, il lavoro sul “mindfullness” e il “focussing” diventano sempre più importante.
Sono molto lieta di poter annunciare presto le mie nuove offerte. Essere nel “qui e ora” con i miei cavalli, a sentirli e viverli pienamente, a lavorare con loro nella fiducia reciproca e in modo collaborativo, ha la massima priorità per me oggi.
Bianca Semadeni
Impiegata di commercio con maturità
Appassionata equestre
Responsabile Ponyclub
La passione per gli animali e per la natura fanno parte della mia vita fin da quando ero piccola, soprattutto grazie ai miei genitori con i quali passavo ogni attimo di tempo libero tra montagna e campagna. È stato presto evidente che ero particolarmente coinvolta dai cavalli, infatti non appena l’età me l’ha concesso ho iniziato a prendere lezioni di equitazione classica, che ho costantemente seguito fino all’adolescenza. Durante le estati del 2006 e del 2008 ho fatto la mia prima esperienza lavorativa nel mondo equestre presso l’Agriturismo Piana Selva, e qui la mia passione e il mio interesse per gli equini sono aumentati ulteriormente.
Nel 2011 ho conseguito la maturità professionale dopo 3 anni di apprendistato presso la Banca Raiffeisen di Bellinzona. Durante questi anni ho continuato a frequentare il mondo dell’equitazione, staccandomi però dalla ripetitività delle lezioni di monta Inglese ed orientandomi piuttosto sulle passeggiate e sui trekking, avendo così la possibilità di conoscere un altro lato di questi splendidi animali, un lato che mi apparteneva ancora di più.
Dopo alcuni anni di impiegata presso Raiffeisen ho sentito la necessità di cambiare, di fare nuove esperienze e di dedicarmi a ciò che mi appassiona veramente.
Nel 2014 ho soggiornato alcuni mese in Germania per studiare il tedesco, alloggiavo presso una famiglia che possedeva una decina di cavalli e pony e li aiutavo nelle attività quotidiane con i bambini.
Una volta rientrata in Ticino non volevo assolutamente rinchiudermi in ufficio, ma al contrario mi sarebbe piaciuto fare un periodo di immersione totale in stalla, all’aperto tra cavalli e natura. Ho quindi deciso di cercare un posto di stage nel quale avrei potuto rimpolpare le mie conoscenze del mondo equino, fare tanta pratica e conoscere la rieducazione equestre, professione sulla quale mi stavo informando.
È stato così che nel 2015 ho avuto la possibilità di entrare nel mondo del Centro l’Oasi, durante 10 mesi di pratica ho appreso tutti i lati della terapia equestre, mi son relazionata con bambini, adulti e persone affette da handicap e mi sono trovata benissimo in ogni sfaccettatura di queste attività. Inoltre ho iniziato a conoscere il metodo di lavoro naturale con i cavalli, l’horsmanship, alternativa che mi ha aperto gli occhi su un nuovo mondo.
È nata subito una passione per questo piccolo paradiso, per il branco di cavalli e per le splendide persone che lo frequentano, il metodo con cui vengono accuditi e gestiti gli animali, le attività proposte ad adulti e bambini e tutta l’ideologia del Centro mi ha conquistata.
Oggi ho trovato il mio equilibrio lavorando a metà tempo presso la Banca Raiffeisen e per l’altra metà collaboro con l’Oasi.