Linee direttive

Cavalli, esseri umani e natura
Il centro “L’Oasi” è situato al bordo della riserva naturale del Piano di Magadino. E’ un punto d’incontro tra uomo, cavalli e natura, improntato dalla stima ed il rispetto reciproco tra questi elementi.

L’uomo

Qui lavorano persone impegnate e motivate con l’obiettivo di ravvicinare l’uomo, i cavalli e la natura per poter creare un ambiente adatto alla crescita e allo sviluppo.
Solo chi rispetta il cavallo e capisce la sua indole, chi sa farsi capire e coltiva le potenzialità e i talenti dell’animale senza disturbarlo, bloccarlo o irritarlo, potrà agire in armonia con lui. Noi impariamo a capire ed interpretare il linguaggio corporeo del cavallo, così da rendere possibile una vera comunicazione e sviluppare la capacità di condotta necessaria.

Il cavallo

Per noi è molto importante un accurato avvicinamento all’attività con il cavallo. Un approccio docile e naturale quotidiano è la strada verso un atteggiamento di vita che porta alla comprensione e alla capacità di capire il cavallo e di crescere con lui e grazie a lui.
Il nostro obiettivo è di dare ai cavalli un ambiente sociale il più naturale possibile e con molta libertà di movimento. Da noi vivono insieme cavalli e pony allegri, equilibrati e sani di razze e dimensioni diverse. La stalla a stabulazione libera con grande possibilità di movimento ed i pascoli adiacenti fanno del centro “L’Oasi” il posto perfetto per cavalli e persone. Ci impegniamo a rendere le attività e il lavoro il più variato possibile per i cavalli e pony. La rieducazione equestre si completa anche attraverso una cavalcata nella natura rigogliosa circostante. Il lavoro a terra e la formazione secondo i principi di Natural Horsemanship, come delle uscite in carrozza ci permettono di allenare e formare individualmente i cavalli.

Cavalli, esseri umani e natura

Rispettare la personalità dell’essere umano significa anche incoraggiare le sue potenzialità. Ogni persona possiede delle doti e potenzialità particolari. Il cavallo è il miglior specchio per il nostro Io. Nel rapporto con lui emergono le nostre capacità come pure i nostri limiti. Un imparare attivo e un confronto critico con le nostre potenzialità ci permette crescita e conoscenza.
La natura che ci circonda si presta perfettamente per imparare e sperimentare queste sensazioni.
Incontri con i cavalli e la natura ci permettono di fare esperienze elementari e variate, che poi possono essere sviluppate ulteriormente e consolidate nella vita quotidiana. La pedagogia dell’esperienza e la terapia con gli animali ci danno il mezzo per costruire e stimolare una sana identità propria e capacità di relazionarsi, entrambi fondamentali per un positivo proseguimento della vita.
Nel centro “L’Oasi” offriamo a bambini, adolescenti e adulti un luogo dove fare esperienze positive e preziose, utili anche per il proprio futuro personale.