Ippoterapia-K

Che cos’è l’Ippoterapia-K?

L’Ippoterapia-K (ITK) è una fisioterapia con il supporto del cavallo. Si tratta d’una terapia medica riconosciuta che tramite il movimento del dorso del cavallo che va al passo trasmette l’effetto terapeutico al paziente.

L’Ippoterapia-K è riconosciuta ufficialmente da parte delle casse malati dal 1994 come intervento di fisioterapia per pazienti adulti con sclerosi multipla e per i bambini con disturbi motori congeniti. L’ITK deve essere prescritta da un medico ed eseguita da un fisioterapista con formazione specifica in Ippoterapia-K.

Il paziente si lascia portare dal movimento del cavallo e non interagisce attivamente con esso in quanto il cavallo viene guidato al passo da un assistente. Il fisioterapista controlla la posizione del paziente e lo assiste nel trovare la posizione adeguata per il movimento ottimale.

Come funziona l’Ippoterapia-K?

Della ITK beneficiano i pazienti (adulti e bambini) che soffrono di disturbi motori a seguito di paralisi cerebrale, sclerosi multipla, paralisi parziale, lesione spinale e lesione cerebrale a seguito di un trauma.

Nella ITK viene utilizzata solo l’andatura al passo. I movimenti ritmici e tridimensionali portano ad un miglioramento della capacità selettiva di movimento della colonna vertebrale lombare e delle articolazioni dell’anca, e al rilassamento dei muscoli contratti di queste zone, risultando più efficace rispetto alle tradizionali forme di esercizio fisico.

Il tono muscolare del busto e delle gambe viene normalizzato e migliorano la simmetria e il portamento.

La posizione a gambe divaricate e i movimenti fini sciolgono la muscolatura contratta e sviluppano il senso dell’equilibrio meglio di qualsiasi altra forma di esercizi fisicoo. Il cavallo a questo proposito rappresenta il migliore medium.

Il trattamento con il cavallo ha sulla psiche del paziente un effetto positivo e motivante.

Come viene eseguita l’Ippoterapia-K?

La ITK viene svolta quasi sempre all’aperto, lontana dai rumori e dalle distrazioni, su sentieri di campagna e di foresta, oppure su aree speciali dotati di percorsi per la ITK. Durante la ITK il cavallo viene condotto da persone competenti in materia di conduzione di cavalli.

Un fisioterapista con la formazione supplementare di ITK è responsabile affinché il movimento del cavallo abbia un effetto ottimale sul paziente, e lo assiste nel trovare la posizione adeguata per il movimento ottimale.

Quali requisiti deve avere un cavallo per poter essere impiegato per la ITK?

Folgende Anforderungen muss ein Pferd erfüllen:

  • Per quanto riguarda l’altezza e la larghezza:
    Le dimensione del cavallo devono essere tali da permettere una posiziona comoda al paziente, inoltre un’altezza favorevole al lavoro del terapista, che deve poter provvedere ad un’assistenza efficace.
  • Per quanto riguarda l’andamento al passo:
    La lunghezza e la frequenza del passo del cavallo devono essere adeguati per permettere al paziente di seguire il movimento.
  • Il cavallo deve essere ben allenato ad un passo simmetrico e morbido.
  • Il cavallo deve essere tranquillo ed equilibrato.
  • Il cavallo deve essere abituato a portare il peso di una persona.

Chi esegue l’Ippoterapia-K?

La Ippoterapia-K viene eseguita da fisioterapisti con una formazione specifica.